Alberto Acciari interviene

Alberto Acciari interviene

San Marino, 24 febbraio:  Alberti Acciari, Presidente di Acciari Consulting e docente di marketing sportivo all’Università Cattolica di Milano e all’Università di Roma “Foro Italico”, è intervenuto oggi al Corso di Alta Cultura in Marina Management, organizzato dal Dipartimento di Economia e Tecnologia dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, in collaborazione con Marine Partners srl, società specializzata in gestione di marine turistiche, e Assomarinas, l’associazione italiana porti turistici.

L’intervento è stato dedicato al marketing in ambito sportivo, gli studi in questo settore sono stati avviati da alcuni pionieri, che hanno iniziato a importare le logiche e le strategie già note al mondo dello sport business anglosassone. Uno tra questi indubbiamente è Alberto Acciari, che con la Acciari Consulting ha sviluppato numerose esperienze per numerosi sport.

Al termine del suo contributo, Alberto Acciari ha commentato: “Partecipo sempre molto volentieri a progetti orientati alla formazione di figure professionali. Il Corso di Alta Cultura in Marina Management è rivolto a un settore, quello della nautica, in forte considerazione.  La vela in particolare è uno degli sport che trasmette valori positivi come il lavoro di squadra, la continua ricerca dell’obiettivo, la capacità di rinnovarsi . Dall’ultima indagine condotta da Censis Servizi e Acciari Consulting è infatti emerso che la capacità di generare tribù è propria soprattutto di quattro discipline: rugby (+79,2 per cento), golf (+69,6), motociclismo (+60,9) e vela (54,2). E’ importante dunque, trasferire il concetto per cui la società muta continuamente alla ricerca dello “stare meglio” e che lo sport sta interpretando meglio di altri settori le esigenze e le necessità della società civile.”
Massimo Procopio – A.D. di Marine Partners ha commentato: “ Il Corso di Alta Cultura in Marina Management, oltre alle nozioni fondamentali necessarie per un approccio professionale al settore della nautica, pone l’accento sul trasferimento delle conoscenze mediante scambio di esperienze e il dialogo tra l’esperto del settore e gli iscritti al corso. Il trasferimento delle conoscenze illustra le nuove esigenze di chi opera nella nautica e comunica in modo chiaro e comprensibile alle persone interessate le conoscenze più recenti, è inoltre un momento di crescita importante non solo per gli studenti.”

La Acciari Consulting nasce all’inizio del 1996, dall’esperienza professionale di Alberto Acciari, legandosi all’esperienza accumulata nella MAKIS, agenzia di marketing e pubblicità (fondata da Acciari nel 1984 e da lui trasformata nell’attuale consulting). Nel 2008 ha dato vita ad Acciari Consulting Milano, struttura affidata a Dario Colombo professionista con oltre trenta anni di esperienza nel mondo del giornalismo e nella comunicazione. Acciari Consulting è oggi una società di consulenza specializzata in: marketing della comunicazione; creazione e gestione di eventi, ideazione di nuovi concept; progettazione e creazione di visual design: stand, espositori, merchandising. promozioni sul territorio e belowthe line; organizzazione convegni e convention; marketing sportivo, delle sponsorizzazioni e della cultura; uffici stampa, pubbliche relazioni e relazioni istituzionali; studi di settore e ricerche di marketing.

No Comments

Post A Comment